Come Risvegliare il Metabolismo

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Metabolismo:
Che cos’è e a cosa serve?

Il metabolismo è un processo naturale che avviene nel nostro organismo.
Si tratta dell’insieme di tutte le reazioni chimiche e i processi fisiologici che servono a trasformare i nutrienti in energia necessaria per i comuni processi vitali, mantenendo così in vita il nostro organismo.
Le attività metaboliche coinvolgono in particolare la massa magra e quindi i muscoli e gli organi interni.
Il nostro metabolismo è strettamente collegato alla quantità di cibo che andiamo ad introdurre con la nostra dieta e ai bisogni del nostro organismo.
La quantità minima di energia che viene richiesta dal nostro organismo per svolgere le sue funzioni è detto metabolismo basale. In una persona adulta esso dipende da alcuni fattori quali l’età, il sesso, la massa grassa, lo stile di vita ma anche lo stress emotivo e i disordini ormonali.
Quindi il metabolismo varia da individuo ad individuo.
In generale esso tende a rallentare con il passare degli anni o in determinate circostanze, per cui è fondamentale imparare Come Risvegliare il Metabolismo.

Il metabolismo influisce nella perdita di peso?

L’energia di cui necessita il nostro organismo è contenuta negli alimenti.
Il metabolismo influisce nel determinare il nostro peso corporeo ed inoltre determina la possibilità di riuscire a dimagrire.
Questo è il motivo per cui non tutti riusciamo ad ottenere gli stessi risultati pur avendo intrapreso la stessa dieta e lo stesso allenamento.
Pertanto è necessario aiutare il nostro organismo a trasformare il cibo in energia anziché in grassi, andando ad accelerare in maniera naturale il nostro metabolismo.

Come risvegliare il metabolismo

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Ecco altri consigli naturali su Come Risvegliare il Metabolismo:

MASTICARE LENTAMENTE
Innanzitutto un primo importante consiglio per riattivare il metabolismo corporeo è quello di masticare lentamente perché una prima digestione avviene già nella bocca.
Pertanto si consiglia di effettuare sempre una quarantina di masticazioni per ogni boccone e di consumare i pasti in almeno venti minuti. Infatti mangiare troppo velocemente rallenta l’azione del metabolismo.

MANGIARE PIU’ SPESSO
E’ buona abitudine mangiare poco ma spesso, effettuando degli spuntini fra un pasto principale e l’altro.
Facendo passare troppo tempo tra un pasto e l’altro infatti l’atività metabolica rallenta.

NON MANGIARE PRIMA DI DORMIRE
Fai attenzione a non magiare poco prima di andare a dormire e di non fare degli spuntini notturni perché durante il riposo il metabolismo lavora molto di meno.

NON DIGIUNARE
E’ anche importante non digiunare.
Restringere drasticamente l’apporto calorico è controproducente perché l’attività metabolica si va a ridurre.

BERE TANTO
Un altro importantissimo consiglio è senza dubbio quello di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno distribuiti durante tutto l’arco della giornata.
L’acqua infatti è in grado di attivare l’attività metabolica.
Si consiglia di bere anche tè, tisane ed infusi ma non zuccherati. Il tè in particolare è ricco di antiossidanti e aiuta a combattere il tessuto adiposo accumulato, accelerando così il metabolismo.

FARE MOVIMENTO
E’ inoltre molto utile al nostro metabolismo praticare attività fisica sia di tipo aerobico che anaerobico, in maniera tale da aumentare la massa magra.
La muscolatura infatti richiede un’attività metabolica superiore rispetto alla massa grassa. Per tale motivo ti consigliamo di alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione mantenendo un ritmo costante.

MANGIARE MEGLIO
Stai attenta ad un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico come la pasta e il pane bianco, patate, mais perché comportano un aumento del tessuto adiposo e quindi della massa grassa. Preferisci invece carboidrati a basso indice glicemico.
Limita il consumo di cibi ricchi in fruttosio la mattina.
Consuma invece alimenti ricchi di iodio come crostacei, molluschi, uova, latte vaccino, frumento e cereali vari e alimenti piccanti come il peperoncino che riescono a favorire un buon funzionamento del metabolismo. Inserisci nella tua dieta anche cibi ad alto contenuto proteico come pollame, pesce, formaggi magri, uova e carne rossa. Un maggiore consumo proteico fa aumentare il metabolismo di base in quanto richiede una maggiore spesa energetica.

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